Biomassa solida

Facts

Il gruppo FRI-EL opera nell’ambito della produzione di energia elettrica sia da biomassa liquida che da biomassa solida.

La produzione di energia da biomassa avviene tramite la combustione di biomassa liquida o solida. Si tratta di una fonte ecosostenibile, poiché è neutra in termini di emissioni di CO2. Inoltre, il rapporto tra l’anidride carbonica emessa dalla produzione di energia elettrica e quella generata dal processo di fotosintesi da biomasse vegetali è equilibrato.

Il gruppo dispone di un impianto per la produzione di energia da biomassa solida situato nella provincia di Enna. Ha una potenza installata di 18,70 MW ed è alimentato a legna.

L’impianto per la produzione di energia da biomassa solida utilizza il vapore sprigionato durante il processo di combustione, generando così energia elettrica. La legna, trasformata in cippato, viene trasportata all’interno della camera di combustione su un nastro trasportatore e viene bruciata mediante la tecnologia a letto fluido. Questo sistema, oltre a garantire una combustione più efficiente, permette anche una maggiore flessibilità e, soprattutto, un notevole abbattimento delle emissioni nocive quali ossidi di azoto e di zolfo.

I NOSTRI IMPIANTI

x
SPER S.P.A., Enna (EN)

45.606 FAMIGLIE*

POTENZA INST. 18,70 MW

PRODUZIONE 123.137 MWh

* Numero medio di famiglie coperto (fabbisogno medio di 2.700 kWh / anno per famiglia calcolato su MWh prodotti)

I vantaggi

  • riduce il tasso di dipendenza energetica dall’estero.

  • ha un impatto ambientale ridottissimo, in quanto il rapporto tra l’anidride carbonica prodotta e quella assorbita dalle piante è nullo.

  • permette il recupero di terreni altrimenti abbandonati.

  • promuove l’economia e l’occupazione locale tramite l’impiego di biomasse da filiera corta